5 TIPS ABOUT AVVOCATO ITALIANO ALL’ESTERO YOU CAN USE TODAY

5 Tips about Avvocato italiano all’estero You Can Use Today

5 Tips about Avvocato italiano all’estero You Can Use Today

Blog Article



A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono diverse linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla method “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for every l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento per consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

Il Centro Europeo for every la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, click here ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di course of action penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale l’estradizione è stata concessa.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale detenzione italiani “oggetto” da consegnare.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on-line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli 10 click here e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Report this page